I principali obiettivi della Regione Basilicata nel varo di questo progetto di formazione on line sono:

Creare a livello regionale il primo catalogo on line per la formazione,  con l’erogazione di  contenuti di qualità ai cittadini, con l’ausilio di  strumenti innovativi e flessibili per l’acquisizione o il rafforzamento  di competenze chiave per competere o rafforzare la propria posizione nel mondo del lavoro.

Mettere in campo azioni concrete cha vanno nella direzione di rafforzare sempre più i concetti di cittadinanza digitale e società dell’informazione abbattendo il digital divide (corsi di informatica di base).

Mettere in rete la Regione con il territorio, erogando servizi vicini alla persona.

Creare uno standard tecnologico de facto a livello regionale  per la realizzazione di progetti di formazione in modalità nuove, favorendo la cultura dei processi di  comunicazione e collaborazione a distanza, annullando il vincolo delle barriere spazio-temporali.

Promuovere nuove modalità di condivisione della conoscenza, dando ai cittadini- ragazzi ed adulti- stimoli nuovi e nuove opportunità di apprendimento, a costo zero e ad impatto (anche ambientale) zero.

Offrire ai giovani alternative culturali anche al di fuori dell’orario scolastico, attraendoli con strumenti e linguaggi propri della loro generazione, strumenti  che  non possono, nel prossimo futuro, essere tagliati fuori dal mondo dell’apprendimento e scolastico.

Offrire agli adulti alternative culturali per rafforzare competenze chiave spendibili nel contesto lavorativo in cui operano (ad es. corsi di informatica ed inglese), sgravandoli da ogni vincolo di presenza e rendendoli ‘liberi’ di scegliere i tempi ed i modi dell’autoformazione.

Creare un strumento di monitoraggio dei fabbisogni formativi  che possa consentire alla Regione di programmare al meglio gli interventi formativi –non solo quelli a distanza!- sulla scorta dei loro reali bisogni percepiti.

Creare dei percorsi formativi ‘blended’ (misti, aula ed a distanza) con un sistema di certificazione degli stessi attraverso l’uso della piattaforma e-learning regionale.